domenica 26 agosto 2012

Nei dieci anni di moneta unica i prezzi sono cresciuti soprattutto al sud

Secondo i dati elaborati dalla Cgia di Mestre tra il 2002 e il 2012 le regioni italiani che hanno visto crescere di più il costo della vita sono state Calabria, Campania, Sicilia e Basilicata. Gli aumenti maggiori sono avvenuti per alcol, tabacco, ristrutturazioni, affitti, bollette, combustibili e trasporti.

repubblica.it

MILANO - A dieci anni dall'introduzione dell'euro i prezzi sono aumentati soprattutto al Sud e, a differenza di quanto si possa credere, l'impennata non ha riguardato gli alimentari, l'abbigliamento, le calzature o la ristorazione. A lievitare sono state soprattutto le bevande alcoliche e i tabacchi, le ristrutturazioni e manutenzioni edilizie, gli affitti delle abitazioni e i combustibili/bollette domestiche, nonchè i trasporti.
A confermarlo sono i dati statistici elaborati dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre. Tra il 2002 e il luglio di quest'anno, l'inflazione media italiana è cresciuta del 24,9%. In Calabria si è registrato l'incremento regionale più elevato: +31,6%. Seguono la Campania, con il +28,9%, la Sicilia, con il +27,6%, e la Basilicata, con il +26,9%. Le meno interessate dal 'caro prezzi', invece, sono state la Lombardia, con un'inflazione regionale del +23%, la Toscana, con il +22,4%, il Veneto, con il +22,3% e, ultimo della graduatoria, il Molise, dove l'inflazione è lievitata 'solo' del 21,7%.
"E' opportuno sottolineare che il maggior aumento dei prezzi registrato nel Sud non deve essere confuso con il caro vita. Vivere al Nord - spiega Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre - è molto più gravoso che nel Mezzogiorno. Altra cosa, invece, è analizzare, come abbiamo fatto noi, la dinamica inflattiva registrata in questi ultimi dieci anni. La maggior crescita dell'inflazione avvenuta nel Sud si spiega con il fatto che la base di partenza dei prezzi nel 2002 era molto più bassa rispetto a quella registrata nel resto d'Italia".
In linea generale, sottolinea la Cgia, uno dei nodi da superare è lo spaventoso deficit logistico e infrastrutturale che grava sulla competitività dell'intero sistema delle nostre imprese e conseguentemente sui costi dei servizi e dei prodotti offerti ai consumatori finali.
Per quanto riguarda le principali tipologie di prodotto, gli ultimi 10 anni hanno registrato una crescita dei prezzi delle bevande alcoliche e dei tabacchi (+63,7%), quello delle manutenzioni e ristrutturazioni edilizie, gli affitti, i combustibili e le bollette di luce, acqua e gas e asporto rifiuti (+45,8%), nonchè dei trasporti (treni, bus, metro +40,9%). Pressochè in linea, se non addirittura al di sotto del dato medio nazionale, gli incrementi dei servizi alberghieri e della ristorazione (+27,4%), dei prodotti alimentari (+24,1%), del mobilio e degli articoli per la casa (+21,5%), dell'abbigliamento/calzature (+19,2%).

Nessun commento:

Posta un commento